Rifugio Barricara 1351 metri s.l.m. Altopiano di Marcesina, Grigno, TN - Nord: 45°58'47" - Est: 11°35'29"

L'ambiente è completamente rinnovato dal 2010 e paragonato ad un hotel a 3 stelle per la tipologia di servizio e caratteristiche.

L'hotel è aperto sia durante la stagione estiva che anche in quella invernale. Con la neve possibilità di prenotare il servizio di trasferimento in motoslitta: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

La gran parte della piana si trova in Veneto, nel territorio del Comune di Enego, interessando anche i Comuni di FozaGallio ed Asiago. La parte settentrionale ricade invece entro gli ambiti amministrativi del Comune di Grigno, in Trentino-Alto Adige.

A soli 15 km dalla superstrada della Valsugana, il Rifugio Escursionistico La Barricata rappresenta un’oasi naturale lontana dalla frenesia dei tempi moderni. Indubbiamente uno dei luoghi più affascinanti dell'intero Altopiano di Marcesina.

È situato in una gran distesa di pascoli circondata da boschi di conifere, una delle oasi europee a più alta densità di biodiversità, individuata dalla Comunità Europea come Zona a Protezione Speciale.

Le uniche costruzioni ivi presenti sono le malghe d'alpeggio ed i cosiddetti “casoni”, antiche abitazioni in legno e lamiera utilizzate un tempo come riparo dai boscaioli.

Sulla piana si trovano due tra i più importanti siti preistorici dell’arco alpino; si snoda il sentiero dei Cippi, confine tra la Serenissima Repubblica di Venezia e l'Impero Austroungarico, che conduce agli spettacolari Castelloni di San Marco.

Durante l'estate si possono percorrere i numerosi itinerari per la mountain bike, per il trekking e a cavallo o anche in quad, mentre nella stagione invernale i sentieri si trasformano in un sistema di ben 200 km di piste per lo sci nordico e le racchette da neve: il Rifugio Barricata diventa raggiungibile solo a piedi o con sci, ciaspole e mezzi da neve. In inverno, durante la sosta, è necessario l’utilizzo di un additivo antigelo per carburanti diesel.

Le piste per lo sci di fondo riescono a soddisfare le esigenze dei fondisti principianti, con le piste più facili nella piana di Marcesina, e dei più esperti, con i percorsi che raggiungono i 2000 metri di altitudine, come malga Fossetta, Moline e Ortigara.

RIFUGIO ESCURSIONISTICO LA BARRICATA - ACCOGLIENZA

Ø  Pernottamento in 29 stanze dotate di: bagno completo di linea cortesia, asciugacapelli, corredo di biancheria da letto ed asciugamani personali

Ø  Menu a base di ricette tipiche, eseguite con prodotti locali 


Ø  Cucina ristorante e pizzeria 


Ø  Bar 


Ø  Servizi 
 


Ø  Noleggio ciaspole e racchette 
presso Centro Fondo Valmaron Enego.

Ø  Eventi, musica e gruppi dal vivo 


 

I prezzi variano in base alla promozione in atto e a seconda del periodo e della durata del soggiorno.

Supplemento per camera doppia a uso singola: 12,00 euro a persona.

I pagamenti possono essere effettuati in contanti, con bancomat o con carte di credito. Le caparre possono essere versate mediante bonifico.    

 

Per qualsiasi informazione rivolgersi a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 tel. +39.327.6860431      +39.348.2653245      +39.373.5104263

Barricata Iniziative srl - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Altopiano di Marcesina - Loc. Barricata - 38055 Grigno TN Italy - p.i./c.f./R.I. TN 02368220220