Faro di Punta Palascìa - Otranto, Provincia di Lecce

Indirizzo: SP87, 73028 Otranto LE.
Telefono: 80993732.

Specialità: Punto di riferimento storico, Area per passeggiate, Attrazione turistica.

Opinioni: Questa azienda ha 3153 recensioni su Google My Business.
Media delle opinioni: 4.7/5.

📌 Posizione di Faro di Punta Palascìa

Assolutamente Ecco una descrizione dettagliata del Faro di Punta Palascìa, redatta in italiano formale e amichevole, con l’attenzione ai dettagli richiesti e formattazione

👍 Recensioni di Faro di Punta Palascìa

Faro di Punta Palascìa - Otranto, Provincia di Lecce
Giada P.
5/5

Il Faro di Punta Palascìa si trova sul Capo d'Otranto, il punto più a est d'Italia. È situato nel punto più stretto del Canale di Otranto, che divide l'Italia dall'Albania e il Mar Adriatico dallo Ionio.

Si trova a una decina di minuti d'auto dal centro di Otranto e per raggiungerlo occorre lasciare la macchina nello spiazzo antistante e proseguire a piedi.
Per prima cosa si incontrerà un bellissimo punto panoramico con tanto di panchine che dà sul mare. Aguzzando la vista si possono persino vedere le coste dell'Albania! Occhio al cellulare che potrebbe agganciare le celle albanesi.
In seguito occorre percorrere un sentiero che scende tra le rocce verso la costa e porta al faro.

Il faro è stato costruito nel 1867 e abbandonato negli anni Settanta. Ad oggi è uno dei cinque fari del Mar Mediterraneo tutelati dalla Commissione Europea. La torre cilindrica è alta 32 metri e la lanterna si trova a 60 metri sul livello del mare.
Il faro non è al momento visitabile all'interno ma la vista che si gode da questo posto è impagabile. Una delle cornici più suggestive e mozzafiato che vi capiterà di vedere. Se siete in Salento non fatevi sfuggire una visita qui.

Faro di Punta Palascìa - Otranto, Provincia di Lecce
Gianluigi P.
5/5

Luogo incantevole con vista mozzafiato. Parcheggio abbastanza facile da trovare. Per poter arrivare c'è un percorso sterrato che quindi non permette la viabilità alle persone con carrozzina. Vi consiglio di visitalo

Faro di Punta Palascìa - Otranto, Provincia di Lecce
Dario S.
5/5

Faro imponente per quanto sia su una distesa del mare adriatico.

I pescatori del tratto di mare tra la Torre del Serpe e la Palascìa raccontano che in certe giornate, quando le nuvole in cielo sono gonfie di pioggia e il sole le illumina come fossero vele, sulla superficie dell'acqua si può scorgere un brillio: i riflessi dorati di qualcosa di simile a una tromba.

Faro di Punta Palascìa - Otranto, Provincia di Lecce
Luigi C.
5/5

Il faro di Punta Falascia è un luogo veramente suggestivo da cui si osserva un meraviglioso panorama. Si raggiunge agevolmente da Otranto (6 km circa), in auto o bicicletta. Vale la pena svegliarsi presto per ammirare la prima alba d'Italia, ed il sole sorgere attraverso le alture albanesi e riflettersi sulle acque del canale d'Otranto. Un invito, infine, al rispetto della natura.

Faro di Punta Palascìa - Otranto, Provincia di Lecce
Giuliano L.
5/5

Bellissimo in ogni momento della giornata, ma se vuoi il massimo della bellezza all alba al sorgere del sole e meraviglioso vale la pena alzarsi presto. Il punto più ad Est d' Italia il primo sole d'Italia.

Faro di Punta Palascìa - Otranto, Provincia di Lecce
Vittorio B.
5/5

Luogo incantevole da lasciarci il cuore, un consiglio andateci la mattina all'alba o la sera al tramonto e stupendo. C'è un sentiero sterrato per raggiungerlo però ne vale. Peccato non si possa entrare proprio nel faro. All'inizio del sentiero c'è un ragazzo con un track che fa dei caffè e cappuccini pazzeschi fermatevi ad assaggiarli ne vale il viaggio

Faro di Punta Palascìa - Otranto, Provincia di Lecce
Vincenzo P.
3/5

Il faro di Punta Palascia offre un'ottima vista panoramica, regalando uno spettacolo mozzafiato sul mare e sulla costa circostante. Tuttavia, purtroppo, il percorso per raggiungere il faro non è in alcun modo accessibile alle persone in sedia a rotelle, nemmeno se si è accompagnati da diverse persone pronte ad aiutare.

Questo è un grande limite per chi ha esigenze di mobilità ridotta, poiché impedisce loro di godere appieno di una delle attrazioni della zona. Spero che in futuro si possano apportare miglioramenti all'accessibilità, in modo che tutti possano avere l'opportunità di ammirare questo spettacolare punto di osservazione.

Nonostante questo inconveniente, per coloro che sono in grado di raggiungere il faro, l'esperienza è davvero straordinaria e vale la pena di essere vissuta.

Faro di Punta Palascìa - Otranto, Provincia di Lecce
Carlo
5/5

Faro che indica il punto orientale più estremo d‘Italia.

Go up