Sala della Crociera del Palazzo del Collegio Romano - Roma, Città metropolitana di Roma Capitale

Indirizzo: Via del Collegio Romano, 27, 00186 Roma RM.

Sito web: vive.cultura.gov.it
Specialità: Biblioteca Nazionale.
Altri dati di interesse: Ingresso accessibile in sedia a rotelle.
Opinioni: Questa azienda ha 2 recensioni su Google My Business.
Media delle opinioni: 3/5.

📌 Posizione di Sala della Crociera del Palazzo del Collegio Romano

Sala della Crociera del Palazzo del Collegio Romano Via del Collegio Romano, 27, 00186 Roma RM

La Sala della Crociera del Palazzo del Collegio Romano, situado en Via del Collegio Romano, 27, 00186 Roma RM, è un luogo di grande interesse storico e culturale. Questa struttura è una delle caratteristiche principali del Palazzo del Collegio Romano, un edificio storico che ospita anche la Biblioteca di Archeologia e Storia dell'Arte. La Sala della Crociera è un ambiente che merita una visita per la sua bellezza e per il valore culturale che rappresenta.

La Specialità di questa struttura è la Biblioteca Nazionale, una delle più importanti del paese, che custodisce una vasta collezione di libri, manoscritti e documenti di grande valore. La Biblioteca è un punto di riferimento per gli studiosi e gli appassionati di storia, archeologia e storia dell'arte.

L'accesso alla Sala della Crociera è possibile solo su prenotazione e il costo del biglietto varia a seconda dei pacchetti turistici offerti. La visita guidata è consigliata per comprendere appieno l'importanza storica e culturale di questo luogo. L'ingresso è accessibile anche in sedia a rotelle, rendendo la struttura disponibile per tutti.

Secondo le recensioni presenti su Google My Business, Questa azienda ha 2 recensioni con una media di 3/5. Sebbene le recensioni siano poche, il punteggio medio è abbastanza soddisfacente, dimostrando che la struttura è apprezzata dai visitatori.

👍 Recensioni di Sala della Crociera del Palazzo del Collegio Romano

Sala della Crociera del Palazzo del Collegio Romano - Roma, Città metropolitana di Roma Capitale
Roberto C.
5/5

Ovviamente non può che meritare il massimo questa splendida sala e l'annessa sala lettura, che formano un tutt'uno e che sono raramente aperte a visite ed eventi culturali. Qui ha sede una sezione distaccata della Biblioteca di Archeologia e Storia dell’Arte che dipende dall'istituto ViVE, che cura tutto il complesso del Vittoriano. La Sala fa parte dell’edificio originario di fine 1500 (prova ne è lo stemma di papa Gregorio XIII sui portali d’ingresso e sulle volte) ed è così detta per la sua forma a croce. E' ancora impreziosita su tutte le pareti e non solo dalle magnifiche scaffalature del 1600 contenenti rare edizioni e volumi e sembra di entrare nell'antica Biblioteca Major, la biblioteca dove studiavano i frati e gli allievi del prestigioso istituto del Collegio Romano, al secondo piano, ora diviso tra Ministero della Cultura e Liceo Visconti. L'attigua sala ovvero la Sala della Lettura risale agli anni settanta del 1800 e venne progettata dall’ing. Francesco Bongioannini che partì però da un disegno cinquecentesco del Vignola. Non potete non notare che il dipinto sulla lunetta appare distaccato rispetto alla decorazione della volta. Bellissima esperienza di visita che consiglio a chiunque ne abbia la rara occasione. Utili info? Allora lasciate un like e cercate le altre mie recensioni su Roma e non solo.

Sala della Crociera del Palazzo del Collegio Romano - Roma, Città metropolitana di Roma Capitale
Steffen T.
1/5

Go up