Avv. M. D. F.
1/5
Prenotiamo un pacchetto per 4 persone direttamente presso la loro agenzia, pensando fosse più conveniente rivolgerci direttamente a loro, tuttavia non è stato così.
1) Costi inseriti:
a) €40 a testa per un “blocca prezzo” mai richiesto in quanto abbiamo pagato subito l’acconto;
b) €70 a testa per non meglio precisate “spese di prenotazione” (loro sono agenzia ed al tempo stesso il tour operator) e 3 “gadget” in due persone: una borsa, uno zainetto ed un porta documenti posticci e di produzione sicuramente extra UE;
c) €25 a testa per il foglietto del visto da compilare e non per un visto vidimato dall’ambasciata.
€ 135 a testa di costi assolutamente non richiesti e non giustificati.
2) Assegnazione di posti separati su tutta la tratta aerea intercontinentale.
3) Arrivati all’Avana, dopo un’ora di attesa bagagli, veniamo "accolti" da tale Ruggiero con cartello solocuba con “benvenuti a Cuba vi stanno gastemando tutti per l’attesa”.
Invece di preoccuparsi per non vederci uscire dopo due ore dall’arrivo del nostro aereo, entrare in aeroporto e fornici assistenza, si è permesso, da sconosciuto, anche di rivolgersi a clienti dell'agenzia in tal modo.
4) I nostri due amici, nonostante fossero state più volte richieste camere con letti separati, hanno avuto durante tutto il viaggio sempre un letto matrimoniale.
5) Arrivati in città all’Havana, il livello delle case è stato bassissimo se si considera che sono state vendute a prezzi differenti con una fantomatica loro classificazione in standard e deluxe. Contattati telefonicamente da tale Rita, ci veniva riferito “ragazzi dovete adattarvi, non state a Dubai”.
6) A Cayo Santa Maria struttura pessima scelta da solocuba e venduta come un cinque stelle. Albergo che di “Paradisus” aveva solo il nome, dove sporcizia, scarafaggi, cibo pessimo ed ai limiti della denunzia l’hanno fatta da padrona.
Arriviamo alla cena di capodanno alle ore 21:30 e la scena è agghiacciante.
Buffet con cibo pessimo, mosche, puzze e fumi vari e dopo mezz’ora , mentre stavamo cenando, i camerieri e le donne delle pulizie iniziano a saccheggiare il buffet travasando il cibo in buste di plastica e tinelli di plastica da portare via.
Durante colazioni, pranzi e cene abbiamo dovuto utilizzare piatti e stoviglie unti e sporchi così come le tovagliette sui tavoli mai cambiate e piene di macchie. Scarafaggi dentro e fuori la sala mensa.
Nelle camere lenzuola, federe ed asciugamani sporchi di ruggine, cerume e sangue.
Piscine sporche con bottiglie ed altri oggetti all’interno.
Verde non curato con foglie secche sparse per tutta la struttura.
Per due giorni niente asciugami puliti per il viso né il tappetino per la doccia.
Asciugami richiesti 6 volte al telefono dalle 18, consegnati in camera alle 23.
Personale letteralmente latitante.
L’agente locale di solocuba ci ha riferito che non era colpa loro se la struttura era così, come se l’avessimo scelta noi…
7) A Trinidad durante un aperitivo, si sono presentati tali Ruggiero e Rita, dell’agenzia solocuba, polemizzando con toni non consoni per le lamentele da noi clienti avanzate e sostenendo che non fosse colpa loro (!) se la struttura aveva quei problemi e che solo noi ci siamo lamentati.
Il loro comportamento ed il modo di porsi ci ha profondamente turbato, non ci ha fatto dormire la notte successiva e ci ha rovinato definitivamente la vacanza.
Rimanendo sul giudizio del viaggio per quanto riguarda le case a l’Havana ed a Trinidad sono state scarsamente sufficienti, la struttura a Cayo Santa Maria indecente, inqualificabile.
Nel complesso il prezzo del viaggio è stato oggettivamente spropositato ed ingiustificabile rispetto al livello degli alloggi.
Sentirsi dire “non è colpa nostra se la struttura è così” da delle persone che hanno una agenzia di viaggio e sono un tour operator “specializzato” su Cuba dimostra che le strutture da loro scelte e vendute ai clienti sono molto economiche.
Rapporto prezzo pagato livello del viaggio pessimo.
Un viaggio che doveva essere di svago dopo un anno di lavoro grazie a solocuba si è rivelato un incubo.